Advertisement
HomeNewsInternet, alcol, ore di sonno: quale impatto sul peso?

Internet, alcol, ore di sonno: quale impatto sul peso?

Sanihelp.it – Le ragazze e le giovani donne che dedicano molto tempo a internet, che dormono poche ore per notte e bevono parecchi drinks tendono ad essere in sovrappeso: è quanto sostiene uno studio condotto da ricercatori dell’ Harvard Medical School di Boston e pubblicato sulla rivista The Journal of Pediatrics.


Lo studio ha seguito per un anno 5036 ragazze di età compresa fra i 14 e i 21 anni e ha valutato le ore passate su internet (da 1 a 5 ore fino ad un massimo di 16), le ore dedicate al sonno (5, meno di 5, 9 o più) e i drinks consumati ogni settimana (nessuno, 2 o più per settimana).

Le ragazze che usano molto internet, dormono meno di 5 ore per notte e consumano più di 2 drinks la settimna tendono ad aumentare il loro IMC (Indice di Massa Corporea), non di molto in un anno, ma in un arco di tempo più lungo gli effetti sul peso corporeo potrebbero essere molto più vistosi.
La mancanza di sonno porta ad essere scarsamente attivi durante la giornata, i drinks sono calorici e il tempo passato su internet è tempo sottratto all’attività fisica: tutti questi fattori messi insieme determinano incremento del peso corporeo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...