Advertisement
HomeNewsLa nicotina per dire stop al fumo

La nicotina per dire stop al fumo

Sanihelp.it – La terapia sostitutiva con nicotina aiuta a smettere di fumare chi ne ha l’intenzione, ma non la ferma volontà: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università di Birmingham.


I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 3000 persone coinvolte in 7 trial clinici.
Il 6,75% dei pazienti che si è avvalso della terapia sostitutiva con nicotina è riuscito ad astenersi dal fumo per almeno 6 mesi, un tempo doppio rispetto alle persone che hanno assunto placebo.
Chi riesce a non fumare per almeno 6 mesi ha ottime probabilità di abbandonare il vizio definitivamente per il resto della vita.

L’approccio migliore per smettere di fumare è abbandonare il vizio gradualmente: l’idea di ridurre progressivamente il numero di sigarette fumate è più accettabile, psicologicamente, che smettere di colpo.
Non a caso chi riesce a ridurre gradualmente le sigarette fumate ha una probabilità doppia rispetto a chi non riesce in questa riduzione progressiva, di smettere di fumare.
La terapia sostituiva con nicotina può essere un valido aiuto quando si tenta di smettere: questa terapia di supporto, inoltre, non ha alcuna controindicazione di sorta.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...