Sanihelp.it – È arrivato il momento di conservare, per l’autunno e l’inverno, la frutta e la verdura che l’estate ci ha donato in abbondanza. Marmellate e conserve fatte in casa non richiedono troppo impegno e sono un sicuro risparmio, oltre che un nutrimento più naturale, senza gli additivi e i conservanti industriali.
Johanna Paungger e Thomas Poppe, autori di Il dizionario della luna (edizioni Tea), suggeriscono di seguire attentamente il calendario lunare per realizzare le proprie conserve: se, infatti, si aspetta il momento giusto, la frutta è molto più succosa e il tempo di conservazione del prodotto sarà maggiore, mentre la scelta del giorno sbagliato equivale a una conservabilità scarsa e al rischio di muffe e di conserve senza sapore
Ma qual è il momento adatto? Calendario lunare alla mano, il momento migliore per confezionare marmellate e conserve è nei giorni in ariete o in leone, oppure in sagittario se la luna è calante. Vanno ugualmente bene, sempre con la luna calante, i giorni in cancro, vergine e pesci. Da evitare la luna crescente, ma non se in ariete, leone e sagittario. Il momento peggiore, infine, è rappresentato dai giorni con vergine e pesci in luna crescente, fino al plenilunio compreso.
È importante, sempre per favorire gusto e conservabilità, anche il momento in cui si raccolgono frutti e ortaggi per le conserve: è meglio raccogliere la frutta nei giorni dei frutti, cioè i giorni in cui la luna attraversa i segni zodiacali di ariete, leone e sagittario, mentre per le verdure i giorni migliori sono quelli in capricorno e toro. Una volta stabilito i giorni ideali, non resta che procedere: appuntamento alla prossima settimana per sapere come.