Sanihelp.it – Una molecola con attività antidepressiva è anche in grado di ridurre le vampate di calore tipiche della menopausa in maniera più efficace del placebo: è quanto sostiene uno studio condotto presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Pennsylvania School of Medicine di Philadelphia e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association.
Lo studio in questione ha coinvolto 205 donne di età compresa fra i 40 e i 62 anni, in post menopausa o in premenopausa, tutte in buono stato di salute: sono state escluse dallo studio le donne con storie di psicosi o disturbi bipolari, affette da depressione maggiore, che avevano sofferto di alcolismo o avevano fatto abuso di stupefacenti o che negli ultimi 3 anni avessero tentato il suicidio.
Le donne incluse nello studio hanno ricevuto da 10 a 20 mg di escitalopram, l’antidepressivo in questione, o placebo per 8 settimane. Dopo 8 settimane si è visto che il miglioramento più sensibile si è avuto nel gruppo che ha ssunto escitalopram.
Servono ulteriori studi per verificare l’efficacia di questa molecola e valutarne l’efficacia in confronto all’uso di terapie di tipo ormonale.