Sanihelp.it – Gli abiti che un neonato utilizza nei primi tempi verranno sfruttati molto poco, per cui è consigliabile o farseli prestare/donare da amici o parenti che hanno conservato i vestitini dei loro figli oppure se li si compra, valutare di conservarli se si ha in programma un altro figlio. Nelle inserzioni sui giornali e sul web si trovano spesso annunci di vendita di vestitini e accessori: anche l'acquisto (e poi la vendita) dell'usato è una scelta da tenere in considerazione, per chi vuole risparmiare qualcosa.
Per i neonati sono molto comode le tutine con i bottoncini automatici sul davanti o sul retro: si infilano e sfilano con facilità, agevolando il momento del cambio del pannolino. Per i genitori è spesso difficile resistere all'acquisto di quei graziosi completini che fanno del proprio bambino un vero ometto o una bella signorina, ma è opportuno ricordare che i neonati crescono in fretta e che spesso, un completino, magari anche costoso, verrà indossato una o due volte.
Se fa freddo, sono consigliabili le scarpine con elastici alle caviglie, anziché i calzini che si tolgono più facilmente. I piedi dei neonati sono molto delicati e si schiacciano facilmente: è importante non far indossare ai bambini calze troppo strette.
Per i lenzuolini, è consigliabile utilizzare lenzuola ad hoc per la carrozzina e copertine leggere. Per i bambini che pesano almeno 3 chilogrammi, sono molto utili i sacchi-nanna: comodi e pratici consentono al bambino di riposare ovunque e impediscono che si scopra anche se si muove.