Sanihelp.it – Formaggio dalla storia millenaria, leader in Italia e portavoce dell’alta qualità e dell’eccellenza Made in Italy all’estero, Grana Padano vede crescere l’export dal 1996, anno in cui l’Unione Europea lo inserì tra i primi prodotti a denominazione d’origine protetta.
Con una quota di mercato pari al 47,2% nel 2007 e una produzione di 4.271.513 forme, Grana Padano si è confermato leader in Italia tra i formaggi duri tipici.
All’estero sono state vendute 1.164.487 forme, pari al 26,7% della produzione, una rilevanza decisamente superiore al 9,7% di 12 anni fa, con una performance che ha portato Grana Padano a essere il prodotto dop italiano più venduto nel pianeta.
Strategie mirate nei singoli paesi volte ad aumentare la penetrazione commerciale e la brand awareness del marchio hanno consentito questo successo. Con oltre 863.000 forme, l’Europa è il continente che registra il maggior consumo, seguito dall’America, che supera le 212.000 forme, e dall’Asia, arrivata a poco più di 56.000 forme.
Tra i Paesi consumatori di Grana Padano, la Germania si conferma leader con più 245.000 forme, seguita dagli Stati Uniti con circa 146.000 forme e dalle 128mila forme della Svizzera.
Questa leadership del Grana Padano nel mondo contribuisce a promuovere l’eccellenza alimentare italiana e a farla apprezzare dai cultori del gusto e della qualità.