Sanihelp.it – L'infermiere diventa manager. Al Policlinico di Abano Terme debutta la nuova figura professionale di raccordo tra primari e pazienti, un anello di congiunzione che attua le più moderne linee di progettazione organizzativa nazionali e internazionali, andando a individuare negli operatori di area assistenziale (professioni sanitarie non mediche) un'importante risposta alle esigenze crescenti di presidio organizzativo e governo dei processi clinici.
A partire dal 3 febbraio i 317 operatori del comparto in servizio nell'Ospedale aponense tra infermieri, fisioterapisti, ortottisti, ostetriche, podologi, audiometristi, tecnici di laboratorio e di radiologia, seguiranno il corso di formazione Sviluppo di capacità di governance dei processi assistenziali, realizzato in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, che consentirà di fornire strumenti gestionali a tutto il personale sanitario non medico del Policlinico.
L'infermiere di coordinamento avrà una visione unitaria dei processi clinici e assistenziali, valuterà e gestirà i rischi nelle loro diverse manifestazioni e dimensioni, motiverà e responsabilizzerà gli altri operatori, favorirà il miglioramento continuo dei risultati e degli esiti sulla base di una riflessione critica delle prassi adottate.
L'infermiere manager diverrà responsabile dell'organizzazione dei servizi e del personale di unità sanitarie semplici e complesse, andando ad affiancare a pieno titolo il primario nella gestione del reparto ospedaliero.