Sanihelp.it – «Medicina naturale e integrazione complementare. Una strategia vincente nella clinica veterinaria»: questo il titolo dell’ultima pubblicazione della psicologa e psicoterapeuta Lorena Di Modugno Danesi che da anni è impegnata nella messa a punto di un programma innovativo per il trattamento dei più comuni disturbi dei nostri amici a quattro zampe.
Con l’aiuto e la collaborazione di medici, veterinari, farmacisti, floroterapeuti, nutrizionisti, esperti epatologi, anatomopatologi, ricercatori orteomolecolari e di nutrigenomica, la dottoressa è riuscita ad aprire la strada a una nuova cultura della cura degli animali, che preferisce i rimedi antichi e i preparati probiotici ai farmaci della medicina tradizionale, pur non negando la necessità di ricorrere ad antibiotici e similari in caso di gravi traumi o di patologie invalidanti.
L’approccio utilizzato dalla dottoressa Danesi è quello olistico, che riconosce il padrone quale elemento fondamentale per l’equilibrio degli animali da compagnia. L’introduzione di una qualsiasi variabile nel rapporto con la famiglia umana può rivelarsi spesso la vera causa scatenante di problemi di vario genere (quali dermatiti, gastriti, cistiti e stati depressivi) per l’amico a quattro zampe.
La perdita di attenzioni, di una persona importante di riferimento, del proprio territorio (la poltrona preferita o addirittura la casa, causa trasferimento dei padroni) possono causare ad esempio un calo generale dello stato di salute e l’indebolimento del Sistema Immunitario dell’animale che è così più predisposto alle infezioni.
Proprietari troppo litigiosi possono invece indurre gli animali a sviluppare patologie funzionali a causa dell’attivazione costante del Sistema Simpatico di fido e micio.
Il libro si rivolge:
– ai veterinari interessati ad approfondire la conoscenza dell'Integrazione Naturale
– agli allevatori di cani e gatti che vogliono garantire ai propri animali e alla loro prole un'esistenza sana e longeva
– a chiunque ami il proprio cane o gatto.
E’ infatti ricco di informazioni tecniche, preziose indicazioni pratiche e programmi di trattamento per molti tipi di disturbi.
Ci preme sottolineare che la dottoressa Lorena Di Modugno Danesi devolverà interamente i suoi diritti derivanti dalla vendita del libro alla Fondazione Francesco Rava di Milano: motivo in più per acquistare una copia di questo interessantissimo testo.