Advertisement
HomeNewsMangiare mele con la buccia rafforza i muscoli

Mangiare mele con la buccia rafforza i muscoli

Sanihelp.it – Uno studio dell'Universitè dell'Iowa rivela una nuova proprietà della mela, capace di evitare il declino muscolare associato all'età, grazie a una molecola che si trova nella buccia del frutto.


L'analisi è stata pubblicata dalla rivista Cell Metabolism ed è iniziata con la ricerca di sostanze che contrastassero i cambiamenti genetici alla base dell'atrofizzazione muscolare. Christopher Adams, l'autore della ricerca, dopo averne analizzate 1.300, ha individuato l'acido ursolico, che si trova appunto nella buccia di mela. I test sui topolini hanno dimostrato che con un supplemento di questa sostanza si hanno più forza e resistenza muscolare, oltre a un abbassamento del colesterolo e di altre sostanze legate al metabolismo dei grassi nel sangue.

«Questa molecola è molto interessante e oltre che nelle mele si trova nelle prugne, nei mirtilli e in alcune erbe aromatiche come il timo, il basilico e l'origano. Oltre alle potenzialità come farmaco, lo studio ha dimostrato ulteriormente che una dieta sana, che prevede questi ingredienti, protegge la salute».

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...