Sanihelp.it – I bambini amano uscire: la passeggiata fuori li stimola, li incuriosisce, li aiuta a crescere. Che si esca in auto o a piedi, è importante prestare attenzione ad alcune semplici norme di sicurezza. La prima è quella di utilizzare sempre il seggiolino in auto, anche per tragitti brevi.
In auto:
– Guidate sempre con prudenza, curate la manutenzione della vettura e nella scelta dell'auto valutate che abbia sistemi frenanti di sicurezza che impediscano le sbandate e aiutino la stabilità della macchina,
– Non lasciate mai i bambini soli in auto.
– Se vi squilla il telefono e non avete l'auricolare collegato, accostate e fermatevi per rispondere. Gli studi evidenziano che il rischio di incidenti è quadruplicato dall'uso del cellulare in auto.
– Bloccate sempre le portiere quando guidate.
– Fate sempre scendere il bambino dal lato destro della vettura.
– Se dovete fermarvi anche solo per un momento e avete i bambini in macchina, posteggiate, spegnete il motore, mettete il freno a mano e tenete con voi le chiavi.
– Attenzione a oggetti e bagagli posti nell'abitacolo, non devono rischiare di cadere in caso di frenata.
A piedi:
– Camminate sempre sul marciapiede ed evitate (se possibile) le zone troppo trafficate.
– Se il bambino cammina, tenetelo sempre per mano.
– Andare a passeggio insieme è una buona occasione per educare i bambini alle prime regole di educazione stradale. Spiegate loro il funzionamento dei semafori, il ruolo delle strisce pedonali ed educateli a guardare sempre prima di attraversare.
– Se avete il passeggino e siete fermi al semaforo o sul marciapiede, fate attenzione che il passeggino non sporga oltre il bordo del marciapiede.