Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine e condotto presso la Aristotle University in Grecia le persone affette da malattie reumatiche che soffrono anche di ansia e depressione sono più a rischio delle altre di sperimentare disfunzioni sessuali.
Nello studio sono stati arruolati 509 pazienti (423 donne) con patologie reumatiche, un’età media di circa 54 anni e per valutarne la funzione sessuale i ricercatori hanno usato per femmine e maschi rispettivamente la Female Sexual Dysfunction Index e l’International Index of Erectile Function; sono andati poi a valutare anche i livelli di ansia e depressione di questi pazienti.
Dall’analisi dei dati a disposizione è stato possibile stabilire che il 69,9% del campione soffriva di una disfunzione sessuale, il 37,5% di ansia e il 22% di depressione.
Tenendo conto di diversi fattori di rischio i ricercatori hanno concluso che nei pazienti con malattie reumatiche l’ansia e la depressione sono fattori che predispongono fortemente a soffrire di disfunzione sessuale.
Quando ci si trova di fronte ad un paziente con problematiche reumatiche è necessario tener presente che in caso di ansia e depressione vi è un’alta probabilità di coesistenza di disfunzioni sessuali.