Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteAderenza alla terapia: perchè è così importante

Aderenza alla terapia: perchè è così importante

Sanihelp.it – Si stima che la mancata aderenza alle terapie farmacologiche costi, ogni anno 125 miliardi di euro in Europa e 105 miliardi di dollari negli Stati Uniti in termini di ospedalizzazioni evitabili, cure d'emergenza e visite ambulatoriali. 


Sebbene la scarsa aderenza ai farmaci sia problema sanitario ormai conosciuto, pochissimi paesi misurano e riportano i tassi di aderenza e persistenza in trattamento.

Gli Stati Uniti e la Svezia sono gli unici paesi dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) a misurare e segnalare l'aderenza e la persistenza delle cure su base regolare a livello di sistema sanitario per le malattie cardiovascolari.

Solo in Italia le malattie croniche colpiscono il 60% della popolazione  over 65 e, tra queste, le malattie cardiometaboliche sono le più frequenti (27%).

Sebbene grazie alle terapie farmacologiche disponibili, la mortalità per cardiopatia ischemica si sia ridotta negli ultimi 20 anni del 50%, ancora oggi la metà degli italiani non sa cosa significhi ‘aderire alla cura’.

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) ha per questo ricordato che l’assistenza ai pazienti cronici rappresenta una delle principali sfide per la sanità territoriale, che può giovarsi dell’importante contributo dei farmacisti sul fronte dell’aderenza terapeutica. 

«La promozione dell’aderenza alla terapia è un impegno che coinvolge in prima persona il farmacista di comunità che partecipa al processo di cura a fianco del medico e degli altri professionisti sanitari sul territorio – ha ricordato il presidente FOFI, Andrea Mandelli, che ha anche aggiunto- In virtù della relazione di fiducia con i pazienti e della presenza capillare sul territorio, anche in contesti dove le farmacie rappresentano l’unico presidio sanitario per il cittadino, il farmacista rappresenta una risorsa fondamentale per monitorare la corretta assunzione della terapia, aumentare la conoscenza da parte del paziente dei medicinali che sta assumendo e incrementare l’adesione alle indicazioni del medico, con ricadute positive sullo stato di salute dei cittadini e sulla sostenibilità economica del SSN».


«Generare consapevolezza, sensibilizzando l’opinione pubblica, le istituzioni, i professionisti della salute: questo è l’obiettivo della Giornata Nazionale per l’Aderenza alla Terapia che abbiamo fortemente voluto e istituito tre anni fa –ha  dichiarato a margine della giornata Eleonora Selvi, Presidente Senior Italia FederAnziani – È importante rendere consapevole il paziente sul suo ruolo da protagonista lungo il percorso di cura, al quale contribuiscono diversi attori del sistema Salute».

Video Salute

FonteFOFI

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...