Sanihelp.it – Oltre 1100 chilometri, da Palermo a Roma, passando per Enna, Catania, Messina, Villa di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Soverato, Cosenza, Montescaglioso, Orta Nova, San Giovanni Rotondo, Petrelcina, Gaeta, Latina, Fondi: questo il percorso della seconda edizione del Bike Tour FFC, ovvero il tour sui pedali organizzato dalla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, la Onlus che vede tra i suoi fondatori l’imprenditore Matteo Marzotto.
Lo stesso Marzotto è su strada: partito lunedì 14 ottobre da Palermo, percorrerà le tappe, fino alla Capitale (l’arrivo è previsto il 19 ottobre), con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica, una malattia grave ancora poco conosciuta, che in Italia conta oltre due milioni e mezzo di portatori sani in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli. Ad attendere Marzotto e gli sportivi che viaggiano con lui nelle principali piazze, le delegazioni locali, i volontari e i moltissimi amici della Fondazione.Marzotto pedala in tandem con il campione iridato Max Lelli in sella a una speciale due posti da loro stessi progettata per questa impresa benefica: un’unione simbolica a dimostrazione che solo attraverso il gioco di squadra si possono realizzare progetti ambiziosi e vincenti, nello sport così come nella vita e in ambito scientifico.
L’iniziativa mira anche a promuovere la raccolta fondi per la ricerca: si cerca una cura definitiva per la malattia che ad oggi garantisce a chi ne è affetto un’aspettativa di vita media intorno ai quarant’anni. Tutto il mese d’ottobre sarà dedicato allo scopo: fino al 20 ottobre tutti potranno donare due euro per la ricerca semplicemente inviando un SMS solidale al 45507, da rete mobile o fissa. Altre iniziative si possono scoprire sul sito della fondazione: fibrosicisticaricerca.it
Marzotto pedala contro la fibrosi cistica
Iniziative
