Advertisement
HomeDietaRimozione delle tonsille e obesità: il legame non c'è

Rimozione delle tonsille e obesità: il legame non c’è

Sanihelp.it – La rimozione delle tonsille (adenotonsillectomia) è un intervento piuttosto comune fra i bambini: si stima che negli Stati Uniti ogni anno circa 500000 bambini subiscano questo intervento.


Uno studio condotto presso la  Stanford University School of Medicine e pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngol Head Neck Surg ha cercato di capire se esiste un nesso fra la rimozione delle tonsille e l’obesità, fenomeno sempre più frequente in pediatria.
Si è visto, infatti, che alla rimozione delle tonsille spesso segue un aumento del peso da parte del bambino che ha subito l’intervento.

Gli autori dello studio, perciò, hanno analizzato i dati relativi a 815 pazienti di età inferiore ai 18 anni sottoposti all’intervento fra il 2007 e il 2012.
Hanno potuto evidenziare come il maggior aumento di peso si è registrato fra i pazienti che al momento dell’intervento avevano meno di 4 anni, ma dai dati a disposizione è stato possibile escludere che la rimozione delle tonsille sia un fattore che favorisce l’insorgenza di obesità. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...