Advertisement
HomeNewsA ottobre torna sulla tavola la fiorentina

A ottobre torna sulla tavola la fiorentina

Sanihelp.it – Non è ancora ufficiale ma secondo la confagricoltura dal prossimo ottobre la tanto amata fiorentina potrà tornare sulle tavole degli italiani.


Segnali positivi che fanno ritenere oramai imminente la fine dell’esilio della fiorentina arrivano proprio in queste ore dai partner europei consultati dal Commissario europeo per la salute dei consumatori, Markos Kyprianou. Nessuno dei 25 rappresentanti dei servizi veterinari della Ue, riunitisi due giorni fa nel Comitato europeo per la catena alimentare, si e’ pronunciato contro l’innalzamento dell’ età di soppressione della colonna vertebrale nei bovini a 24 o a 30 mesi.

Oggi questo limite e’ attestato a 12 mesi, impedendo di fatto la commercializzazione della pregiata bistecca.

«A fronte delle rassicurazioni che ci arrivano dalle istituzioni sanitarie nazionali e comunitarie – commenta il presidente, Federico Vecchioni – ci sembra che sussistano le condizioni per porre fine al divieto. La situazione è pienamente sotto controllo e gli standard di sicurezza alimentare sono ritornati ai massimi livelli.»

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...