Advertisement
HomeNewsCorreggere la presbiopia senza toccare cornea e cristallino

Correggere la presbiopia senza toccare cornea e cristallino

Sanihelp.it – Rivoluzione nel trattamento della presbiopia, un difetto visivo tipico dell’avanzare dell’età che colpisce quasi 30 milioni di italiani. Arriva, infatti, un intervento risolutivo, semplice e sicuro, che assicura risultati stabili nel tempo: non tocca né la cornea né il cristallino ma prevede esclusivamente un ampliamento dello strato esterno del globo oculare, in modo da ricreare lo spazio per mettere a fuoco le immagini. Questa nuova procedura si avvale di un nuovo tipo di laser, il laser a Erbio, che consente di evitare le complicanze degli interventi tradizionali, permette un ringiovanimento dell’occhio anche di 30 anni e garantisce un recupero immediato della vista fino a 4 diottrie.


Nata in America e poi perfezionata dal dottor Stefano Pintucci, specialista noto per aver messo a punto la cornea artificiale, la tecnica sclerale, detta LAPR, Laser Presbyopia Reversal, è stata di recente presentata nel corso del Congresso Annuale della Società Americana di Chirurgia Refrattiva.

Complessivamente sono già stati eseguiti 1.500 interventi. In Italia è disponibile in 4 strutture specializzate, a Roma, Rovigo, Vicenza e Chieti; a breve dovrebbe essere introdotta in Lombardia nell’ospedale di Busto Arsizio.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...