Advertisement
HomeNews17 nuovi farmaci rimborsabili con il SSN

17 nuovi farmaci rimborsabili con il SSN

Sanihelp.it – Sono state di recente approvate 17 nuove autorizzazioni all’immissione in commercio di farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale. Tra queste, un nuovo farmaco antineoplastico (Erlotinib) e dieci generici-equivalenti composti dai seguenti principi attivi: meloxicam, amoxicillina+acido clavulanico, flumazenil, Liotironina sodica, Citalopram, paroxetina).


L’Erlotinib riveste particolare importanza poiché consente il trattamento di pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule. La rilevanza della decisione non risiede solo nell’ammissione del farmaco alla rimborsabilità ma anche nei criteri individuati per il suo impiego, criteri volti a fare in modo che il medicinale sia correttamente utilizzato nei pazienti che rispondono a tale terapia.

Tra i generici-equivalenti il Meloxicam è indicato nella terapia dell’osteoartrosi, dell’artrite reumatoide e della spondilite anchilosante; l’Amoxicillina+ acido clavulanico per la cura delle infezioni batteriche; il Flumazenil come antidoto per neutralizzare gli effetti sedativi delle benzodiazepine; la Liotironina sodica nella terapia dell’ipotiroidismo; il Citalopram e la Paroxetina nella depressione e nei disturbi d’ansia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...