Sanihelp.it – Il metodo contraccettivo più innovativo è l’anello vaginale, che grazie al ridotto dosaggio di estrogeni e alla via di somministrazione interna offre una minore esposizione agli ormoni unita al vantaggio di una maggiore libertà.
La conferma arriva da alcune ricerche presentate oggi durante il simposio Il nuovo volto della contraccezione, nell’ambito dell’82àÂà°Congresso Nazionale SIGO.
Tollerabilità e praticità, unite a efficacia e accettabilità, rendono l’anello un metodo
unico, che migliora la qualità della vita come hanno dichiarato 8 donne su 10 che lo hanno utilizzato in occasione di un programma di ricerca clinica spagnolo condotto su 896 donne (età 20- 35 anni), pubblicato recentemente sullo European Journal of Contraception and Reproductive Health Care .
«La donna del nostro tempo è sempre più indirizzata verso la scelta di un metodo
contraccettivo che sia in armonia con la propria femminilità e con il proprio corpo e
che si adatti quanto più possibile al suo personale stile di vita», spiega Rossella Nappi dell’Università di Pavia. «In tal senso, l’anello, che si usa una volta al mese, sembra essere destinato a rivoluzionare le abitudini contraccettive della donna, offrendole il vantaggio di una maggiore libertà e di una migliore qualità della vita».