Advertisement
HomeNewsNorvasc e Aliflus: ci sono due lotti difettati in circolazione

Norvasc e Aliflus: ci sono due lotti difettati in circolazione

Sanihelp.it – Ci sono due lotti di medicinali che l’agenzia del farmaco ha stabilito non essere idonei e pertanto che sono stati ritirati dal mercato.


Il primo si tratta del lotto numero 610200130 della specialità medicinale Norvasc 5 mg compresse, con scadenza ad agosto 2011.
Il provvedimento si è reso necessario perché all'interno di una confezione sono stati ritrovati blisters contenenti compresse con dosaggio di farmaco doppio (10 mg.) rispetto a quello dichiarato sulla scatola. Il Norvasc è indicato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e nel trattamento di altre patologie cardiache tra cui l'angina pectoris.

Nel secondo casi si tratta del lotto numero 1653F, con scadenza a marzo 2008, del farmaco Aliflus diskus 50/250 mcg. Si tratta di un medicinale utilizzato per la terapia dell'asma bronchiale e della bronco pneumopatia cronica ostruttiva.

Il provvedimento si è reso necessario a causa di un difetto, nell'apparecchio che consente l'inalazione del farmaco, tale da poter causare il distacco, durante l'uso, di un piccolo frammento di plastica dall'erogatore con possibili rischi per la salute.

L'AIFA raccomanda ai pazienti in cura con il farmaco di verificare il numero di lotto e, se corrispondente a quello ritirato, di sospenderne l'uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.

Video Salute

FonteAifa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...