Sanihelp.it – Ottenuto per pressione, l’olio di avocado è ricco di vitamine, proteine, leticina e acidi grassi essenziali. Sono due le qualità che lo rendono prezioso per la pelle: è un efficace ammorbidente e, paragonato agli oli di mandorla, olia e soia, ha un tasso di assorbimento molto più alto. Tra gli oli vegetali, è il più efficace nel proteggere la pelle dal sole.
Dato che è piuttosto denso, in genere si unisce a un olio più liquido. In sostituzione dell’olio di mandorla, si usa come base nelle maschere per pelli mature, rugose e secche, e si abbina con diversi oli essenziali. Si trova nelle erboristerie e nelle farmacie specializzate.
Ecco qualche ricetta fai-da-te.
-Trattamento per il corpo. Riduci la polpa dell’avocado in purea e applica su viso e corpo massaggiando la pelle con il nocciolo del frutto, con piccoli movimenti circolari.
-Impacco per le mani. Pela l’avocado, schiaccialo con una forchetta e unisci un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone. Amalgama bene e applica sulle mani, unghie comprese. Reintegra l’idratazione, schiarisce le macchie, rende la pelle morbida.
-Maschera per il viso. Mescola polpa di avocado e yogurt in ugual misura e applica sul viso. Lascia agire per 25 minuti. Massaggia delicatamente con movimenti circolari e risciacqua con acqua tiepida.
-Olio per il contorno occhi. Miscela 20 ml di olio di soia, 20 ml di olio di mandorle, 10 ml di olio di avocado, e massaggia delicatamente la zona con i polpastrelli.
-Maschera per capelli. Prima del lavaggio, sui capelli asciutti, applica un po’ di olio di avocado, lascia agire per 15-20 minuti e poi procedi al lavaggio. L’olio ammorbidisce, nutre e rinforza la chioma senza ungerla né appesantirla.
-Olio doposole. Miscela in parti uguali olio di avocado, olio di noci e olio di soia spremuti a freddo e versa in una bottiglia scura.