Sanihelp.it – Una giornata di prevenzione, educazione e informazione sui tumori della pelle. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi anche quest’anno aderisce alla Giornata Nazionale della Prevenzione dei Tumori Cutanei, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e dall’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI).
Con questa iniziativa ci si propone di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica circa il comportamento da adottare in caso si riscontrino cambiamenti di forma, colore e dimensione dei propri nei o si manifestino macchie o noduli sulla pelle.
I tumori maligni della pelle, principalmente carcinomi emelanomi, sono molto frequenti: in Italia si osservano ogni anno circa 135 casi ogni 100.000 abitanti, complessivamente oltre 65.000 nuovi malati.
La diagnosi precoce e una corretta asportazione chirurgica rappresentano gli strumenti per garantire un andamento favorevole di queste neoplasie. Da questi dati risulta evidente l’importanza della prevenzione quale fattore determinante della prognosi e guarigione della malattia.
Sabato 3 maggio una equipe di medici dell’Unità Operativa di Dermatologia sarà a disposizione della cittadinanza per una visita specialistica dermatologica gratuita presso gli ambulatori di Dermatologia in Via Massarenti 1 – Pad. 29 Area Sant’Orsola – dalle 8.30 alle 12.30. Il personale medico fornirà inoltre informazioni su come evitare e riconoscere precocemente i tumori cutanei. I cittadini interessati possono prenotare telefonicamente le visite gratuite da oggi e fino ad esaurimento dei posti disponibili al numero telefonico 051/6363683, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.