Advertisement
HomeNewsAbuso di alcol nell'adolescenza e problemi in età adulta

Abuso di alcol nell’adolescenza e problemi in età adulta

Sanihelp.it – I ragazzi che iniziano a bere o a fare uso di  droga prima dei 15 anni hanno una maggiore probabilità rispetto a tutte le altre persone, di avere una vita adulta molto problematica con storie di delinquenza, dipendenza da alcol e droga: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università della California e pubblicato sulla rivista Psychological Science.


Lo studio ha seguito 1000 persone per 30 anni: chi ha iniziato a fare uso di alcol e droga prima dei 15 anni ha una probabilità 3 volte maggiore di sviluppare dipendenza da alcol e droga, di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, di essere coinvolto in azioni criminali e le ragazze di restare incinta prima dei 21 anni.

Fra i partecipanti allo studio l’11% ha dichiarato di fare uso di alcol e droga già dopo i 13 anni e la metà di loro non ha alle spalle famiglie problematiche ovvero genitori violenti, alcolizzati o drogati tanto da far presupporre un loro uso così precoce di sostanze d’abuso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...