Advertisement
HomeNewsCosa vuol dire DOP?

Cosa vuol dire DOP?

Speciale Grana Padano

Sanihelp.it – Il regolamento Cee istituisce per i prodotti agroalimetari due livelli di protezione: la Denominazione di Origine Protetta, DOP e la Indicazione Geografica Protetta, IGP.
Questi marchi hanno come obbiettivo la tutela di prodotti e produttori dalle imitazioni e dalla concorrenza sleale, ma costituiscono anche un importantissimo strumento di garanzia per i consumatori, consentendo loro di riconoscere i diversi prodotti e scegliere con serenità e consapevolezza cosa portare in tavola.


Il formaggio Grana Padano, per le sue caratteristiche di tipicità e di storia, per primo, dal 1955, ha visto individuata nell’area della Pianura Padana l’esclusiva zona di produzione, ottenendo in seguito, nel 1996, la DOP.
Le sue caratteristiche di tipicità sono da sempre riconosciute tali, perché il Grana Padano è frutto della tradizione e di caratteristiche territoriali e climatiche specifiche di un’area. Inoltre la sua produzione fa riferimento a un preciso standard qualitativo, derivato dalla natura delle materie prime utilizzate e dai processi di lavorazione rigorosi e garantiti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...