Sanihelp.it – Le persone che soffrono di emicrania, più delle altre, soffrono anche di stress post traumatico (PTSD): è quanto sostiene uno studio condotto presso la Drexel University College of Medicine Headache Clinic di Philadelphia e pubblicato sulla rivista Haedache.
La PTSD colpisce con più frequenza le donne che gli uomini e tale disturbo è imputabile a difficili rapporti interpersonali, in particolare può comparire a seguito di abusi sessuali.
Lo studio in oggetto ha rivelato come su un campione di 593 adulti con emicrania la PTSD è presente in circa il 30% delle persone che soffrono di emicrania ogni giorno e nel 22% delle persone che descrivono emicrania episodica.
I ricercatori hanno concluso che patire abusi non comporta solo la comparsa di PTSD, ma anche la comparsa di sintomatologia dolorosa come quella associata con l’emicrania.
Di fronte a pazienti con PSTD e emicrania bisognerebbe poter disporre di farmaci che agiscano su entrambi i disturbi: gli inibitori del rilascio della serotonina contrastano efficacemente la PTSD, ma non prevengono in alcun modo gli attacchi di emicrania