Sanihelp.it – L’uso degli antibiotici non sarebbe un fattore in grado di attivare il diabete nei bambini geneticamente predisposti: è quanto sostiene uno studio condotto presso lo Staten Serum Institut di Copenhagen e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.
Lo studio ha analizzato i dati relativi a 606420 bambini nati in Danimarca fra il 1995 e il 2003: i piccoli pazienti sono stati classificati in base al tipo di antibiotico, al numero di volte che è stato assunto e all’età a cui è stato somministrato.
Secondo numerosi studi disponibili in letteratura l’uso degli antibiotici può sregolare il normale equilibrio della flora batterica intestinale producendo disfunzioni nelle cellule del sistema immunitario dislocate a livello intestinale innescando i meccanismi alla base del diabete di tipo1.
Secondo questo studio invece, gli antibiotici non sono responsabili dell’innesco del diabete nei bambini predisposti, anche se servono studi a lungo termine per capire se l’uso degli antibiotici in età pediatrica possa determinare, in quelli predisposti, l’innesco di malattie croniche come il diabete.