Sanihelp.it – Come ogni estate arriva anche il fatidico momento della prova costume: immancabilmente ci si trova a fare i conti con quei 4-5 kg di troppo, come eliminarli?
Come hanno sottolineato i ricercatori dell’ Inran, l’Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, gli italiani per dimagrire si appellano soprattutto a diete iperproteiche, come quella a zona, ai sostituti del pasto e agli integratori alimentari che bloccano l’assorbimento dei nutrienti ingeriti o accelerano il metabolismo.
La dieta a zona mira a mantenere bassa la produzione di insulina per evitare il deposito di grassi: questo regime alimentare, alla lunga, può comportare sovraccarico renale, del fegato e della digestione.
I sostituti del pasto sotto forma di barrette, snack, bevande o polveri da diluire sono poveri di calorie e sono ricchi soprattutto di proteine che permettono di nutrire la massa muscolare e zuccheri che danno energia all’organismo; apportano di solito, fra le 200 e le 400 calorie, non sempre saziano e se usati a lungo possono indurre carenze vitaminiche.
I sostituti del pasto, insomma, se non sono accoppiati con una dieta equilibrata e all’attività fisica servono a poco.
Gli integratori dietetici, infine, vanno usati con attenzione guardando soprattutto cosa contengono: a volte fra gli ingredienti sono presenti elementi che possono affaticare i reni.
L’attività fisica e una dieta equilibrata rappresentano l’arma migliore nella guerra ai kg di troppo.