Advertisement
HomeNewsVademecum anti-influenza

Vademecum anti-influenza

Le tre A per difendersi dall'influenza

Sanihelp.it – Confusione, paura, disinformazione e allarmismi circolano tra gli italiani sul nuovo virus A H1N1, sentimenti che, da qui a qualche settimana, potrebbero peggiorare con il sopraggiungere della solita influenza stagionale.
Come se non bastasse, è molto probabile nei prossimi giorni, con l’abbassarsi delle temperature e la ripresa del lavoro, un’ondata di sindromi da raffreddamento tipiche della stagione, le quali non faranno che complicare ulteriormente il quadro.


Come distinguere dunque queste tre situazioni (influenza A, influenza stagionale e sindromi parainfluenzali) e come affrontarle?
«Per non creare falsi allarmismi – spiega Aurelio Sessa, Presidente Regionale per la Lombardia della Società Italiana di Medicina Generale – è bene ricordare che qualsiasi forma infettiva respiratoria che non si presenti con febbre, un sintomo respiratorio e un sintomo sistemico a esordio brusco, potrebbe essere causata dai moltissimi virus o batteri che non sono riconducibili al virus dell’influenza: non è quindi né la Nuova Influenza né quella stagionale (che non arriverà prima di Natale), ma una comune infezione respiratoria».

«Per quanto riguarda invece le due influenze, se al microscopio i virus della Nuova Influenza e della stagionale si differenziano, i dati epidemiologici confermano che l’aggressività e l’intensità dei sintomi sono analoghi – rassicura Fabrizio Pregliasco, Professore di Virologia presso l’Università degli Studi di Milano – e le informazioni attualmente a nostra disposizione non fanno pensare a una probabile mutazione del virus che potrebbe aumentarne l’aggressività.

Pertanto, nei soggetti sani, i concetti chiave per affrontare i sintomi che potrebbero ricondurre alla nuova influenza, ma anche alle altre sindromi stagionali, sono: Allerta (cioè prevenzione del contagio), Attenzione (cioè riposo e temporaneo isolamento) e Automedicazione (cioè cura dei sintomi attraverso i farmaci da banco)».

Video Salute

FonteANIFA

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...