Sanihelp.it – Uno studio condotto presso l’Università di San Paolo in Brasile e pubblicato sulla rivista Pediatrics ha evidenziato come i bambini allattati in via esclusiva al seno materno, già dopo soli 6 giorni di vita mostrano una normalizzazione nei livelli di bilirubina.
I ricercatori hanno seguito circa 223 neonati, tutti nati a termine, cioè tutti nati alla fine della gestazione e ne hanno monitorato i livelli di bilirubina e i cambiamenti nel peso corporeo nell’arco della prima settimana di vita.
Gli studiosi hanno visto che i bambini allattati subito dopo la nascita in via esclusiva al seno materno hanno mantenuto e guadagnato peso già in una settimana e soprattutto hanno visto regolarizzarsi la bilirubinemia già dopo 6 giorni dalla nascita.
Le donne dunque, dovrebbero essere spronate ad allattare al seno e dovrebbero essere aiutate dal personale dell’ospedale ad imparare ad allattare correttamente il loro bambino, perché dall’allattamento al seno il neonato non può che trarne vantaggi.