Sanihelp.it – Si deve a uno studio pubblicato su Philosophical Transactions of the Royal Society a cura di alcuni ricercatori del Center for Neuropolicy della Emory University la scoperta dell’esistenza di specifiche regioni cerebrali associate a valori inviolabili ai quali la persona non è disposta a rinunciare, nemmeno a fronte di un’offerta di denaro.
La fede religiosa, l’identità nazionale e il codice etico rientrano in un processo che si basa su un'area del cervello associata alle regole di base e ai processi di giusto/sbagliato. Questa zona è distinta da altre aree cerebrali più legate alò rapporto tra costo e beneficio. Gli studiosi hanno coinvolto 32 adulti statunitensi cui è stato chiesto di sottoscrivere in piena libertà alcune dichiarazioni, per poi essere invitati in seguito a negarle in cambio di un’offerta economica. I cervelli dei volontari sono stati analizzati con la risonanza magnetica funzionale per immagini.
I valori intoccabili sono risultati associati a regioni come la giunzione temporo-parietale sinistra, legata ai concetti di giusto e sbagliato e la corteccia pre-frontale ventrolaterale sinistra, legata alle regole semantiche, ma non sono stati mai associati ad aree connesse al circuito della ricompensa.