Sanihelp.it – I disturbi dell'umore sono fortemente influenzati dalla dieta: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Canadian Journal of Psychiatry e condotto presso l'università di Calgary ad Alberta, in Canada.
I ricercatori sono giunti a tali conclusioni dopo aver seguito 97 pazienti adulti, tutti con una documentata storia di disturbi dell'umore. Questi pazienti hanno consultato un dietista e la loro dieta è stata attentamente monitorata: ne è emerso che la loro patologia di base trova giovamento da una dieta ricca di minerali e vitamine e che il loro umore migliora anche per assunzione di integratori vitaminici quando la sola dieta non riesce a soddisfare adeguatamente tutta la rischiesta di macro e micronutrienti.
Gli autori dello studio hanno dichiarato che mentre esistono chiare evidenze che l'attività fisica può migliorare lo stato depressivo esistono ancora pochi studi sul modo in cui la dieta può migliorare i disturbi dell'umore.
Sarebbero interessanti, dunque, più studi sull'argomento e le persone depresse oltre ad essere incoraggiate a praticare un'attività sportiva dovrebbero essere anche incoraggiate a consultare un nutrizionista per migliorare la qualità della propria dieta.