Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso la National Taiwan University's College of Medicine e pubblicato sulla rivista Cephalalgia gli uomini che soffrono di disfunzione erettile hanno maggiori probabilità di soffrire anche di emicrania.
Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a circa 23000 uomini: a 5700 di loro è stata fatta diagnosi di disfunzione erettile; gli uomini di 30 anni con disfunzione erettile, hanno evidenziato una probabilità doppia rispetto ai trentenni senza disfunzione erettile di soffrire di emicrania.
Ma qual è il nesso fra emicrania e disfunzione erettile?
Il dolore cronico può causare disfunzione erettile: si è per questo pensato che il dolore intenso provocato dall’emicrania può facilitare la comparsa di disfunzione erettile.
Gli studiosi però pensano che potrebbero essere anche i farmaci che si assumono per contrastare l’emicrania a provocare o aggravare i problemi di erezione.
Questo è uno dei primi studi a indagare il rapporto fra emicrania e problemi di erezione, ne servono altri per arrivare a conclusioni di carattere più generale.