Advertisement
HomeNewsAllattamento al biberon e stenosi pilorica

Allattamento al biberon e stenosi pilorica

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso lo Statens Serum Institute di Copenhagen che sarà pubblicato sulla rivista Pediarics in ottobre, i neonati non allattati al seno hanno più probabilità sviluppare stenosi pilorica, una condizione grave, la causa più comune di ostruzione gastrointestinale durante la prima infanzia ed è la causa che più di frequente richiede intervento chirurgico già durante i primi mesi di vita del neonato.


La stenosi del piloro, infatti, comporta un forte restringimento dello stomaco, il latte non viene più assimilato e il bambino è colpito da forte vomito con disidratazione.
Per quale motivo si sviluppi stenosi del piloro non è chiaro, ma forse l’allattamento al biberon è un fattore di rischio; gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 70000 bambini: 65 di loro hanno subito intervento chirurgico per stenosi del piloro; 29 di loro erano allattati esclusivamente al biberon.

Secondo lo studio l’allattamento al biberon aumenta la probabilità di stenosi del piloro di 4,6 volte. Molto probabilmente, anche se non si sa perché l’allattamento al seno è protettivo nei confronti di questa malattia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...