Sanihelp.it – Alcune rinfrescano, disinfiammano, leniscono i dolori e idratano le mucose di naso e gola. Altre agiscono sul sistema immunitario rinforzandolo e aiutando così a tenere lontani raffreddori e influenze. Sotto forma di tisane, smoothies (densi frullati), sciroppi o cordiali (bevande alcoliche rinvigorenti), le bevande a base di frutta e piante possono aiutare molto in questo periodo in cui i malanni di stagione cominciano a farsi sentire. Ecco qualche ricetta per un inverno in salute.
Smoothies di more e sambuco. Le bacche di sambuco sono ricche di vitamine C ed E, mentre le more contengono acidi fenolici, noti per le virtù antivirali e antibatteriche. Per due persone frullare insieme 20 more, 12 bacche di sambuco mature e senza corteccia, tre mele e mezza pera e bere subito.
Tisana di verbasco e altea. Migliora la protezione mucillaginosa e antinfiammatoria del sistema respiratorio: ideale in caso di tosse secca, secchezza polmonare e bronchi infiammati. Procurarsi un cucchiaino di foglie di verbasco, uno di foglie di altea e uno di piantaggine lanceolata (una pianta officinale molto diffusa in Italia, dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie). Mettere tutto in una teiera, versare 300 millilitri di acqua bollente, lasciare in infusione per 10-15 minuti quindi servire. Si può consumare calda o fredda nel corso della giornata.
Cordiale di more e lime. Le more nella tradizione popolare sono molto usate per combattere raffreddore e mal di gola. Il lime è ottimo per le proprietà antisettiche, disintossicanti e rinfrescanti. Si prepara cuocendo un chilo di more e il succo di quattro lime per circa 15 minuti a fuoco lento, con 600 millilitri di acqua. Raffreddare e filtrare, aggiungere 350 grammi di zucchero al succo, mescolare per far sciogliere lo zucchero e sobbollire per cinque minuti. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Sciroppo di verbasco e semi di anice. Leggero espettorante invernale, lenisce le infiammazioni e allevia la tosse. Si prepara unendo le tinture di: foglie di verbasco (quattro cucchiaini), radice di altea (quattro cucchiaini), semi di anice (un cucchiaio), timo (un cucchiaio), piantaggine (quattro cucchiaini) e radice di liquirizia (due cucchiaini) con 100 millilitri di miele di Manuka, che umidifica le vie respiratorie e allevia le infiammazioni. Da non consumare in gravidanza.