Advertisement
HomeNewsSucco di barbabietola per l'ipertensione arteriosa

Succo di barbabietola per l’ipertensione arteriosa

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal Nutrition il succo di barbabietole è in grado di abbassare la pressione sistolica (la cosidetta pressione massima) più negli uomini che nelle donne.


Lo studio è molto interessante poiché sembrerebbe che il solo consumo di succo di barbabietola sia in grado di abbassare la pressione senza che vengano effettuati cambiamenti nella dieta o nello stile di vita.
Il succo di barbabietola ha un effetto positivo sulla pressione arteriosa per il suo contenuto in nitrati: i nitrati vengono convertiti all’interno dell’organismo in ossido nitrico che va a dilatare i vasi sanguigni facilitando il flusso ematico e abbassando di conseguenza la pressione arteriosa.

Lo studio in questione è stato effettuato su un piccolo numero di pazienti (15 maschi e 15 femmine) e servono quindi ulteriori studi per meglio capire l’azione dei nitrati sulla pressione, ma gli autori dello studio sottolineano come sia comunque una buona abitudine consumare una dieta molto ricca di nitrati ovvero che comprenda barbabietole e verdure a foglia verde.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...