Advertisement
HomeMamma e bambinoObesità dei figli, della madre e diabete gestazionale

Obesità dei figli, della madre e diabete gestazionale

Sanihelp.it – Le donne che prima di affrontare una gravidanza sono in sovrappeso e che durante la gestazione sviluppano anche diabete gestazionale hanno maggiori probabilità delle altre di mettere al mondo bambine obese già dall’infanzia: è quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care.


Nello studio in questione sono stati analizzati i dati di 421 ragazze: le ragazze sono state seguite per circa 6 anni da quando avevano 6-8 anni a quando ne avevano 12-14.

27 delle mamme di queste ragazze hanno avuto il diabete gestazionale: le loro figlie hanno avuto 3,5 possibilità in più delle altre di avere un indice di massa corporea (IMC) superiore al normale; se le donne che hanno sviluppato diabete gestazionale erano anche in sovrappeso prima della gravidanza l’aumento di probabilità di sovrappeso nelle figlie è aumentato di 5,5 volte, indipendentemente da altri fattori di rischio per l’obesità quali la razza, l’etnia e la fase puberale della figlia.

Questo studio ribadisce l’importanza di migliorare lo stile di vita e quindi il peso corporeo già prima di iniziare una gravidanza. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...