Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente presentato al congresso annuale dell’ European League Against Rheumatism soffrire di gotta aumenta la probabilità di soffrire anche di disfunzione erettile.
Dati alla mano si stima che l’1-4 % della popolazione occidentale ad un certo punto della vita sviluppi la gotta: nello studio in questione su un campione di 201 uomini di età compresa fra i 18 e gli 89 anni, degli 83 con gotta ben il 76% ha evidenziato disfunzione erettile, mentre lo stesso problema è stato riscontrato solo nel 52% del campione senza gotta.
Poiché essere affetti da gotta incrementa anche la probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari, i pazienti con questa patologia di base andrebbero attentamente monitorati anche per la disfunzione erettile, al fine di prevenire o limitare i danni che queste patologie comportano.
Si stima, infine, che la disfunzione erettile da moderata a grave sia un problema che interessa fra il 5 e il 20% della popolazione e spesso la disfunzione erettile può essere anche il preludio di problemi cardiovascolari, per questo in caso di attacchi di gotta è necessario monitorare anche le possibili condizioni morbose associate.