Sanihelp.it – Secca, disidratata, fragile e sciupata. La pelle risente del caldo come il nostro umore. Per abbassare la temperatura, esistono cosmetici studiati apposta per il clima estivo: rinfrescano, idratano e rivitalizzano in un solo gesto. Scopriamoli insieme.
Gel doccia. Sono freschi e leggeri, a base di ingredienti rinvigorenti come zenzero, cedro, pompelmo rosa, tè verde e bianco, verbena, estratti marini, muschio bianco. Per un miglior effetto corroborante, si consiglia di terminare la doccia con un getto di acqua fresca dai piedi fino alla vita, per tonificare la pelle e stimolare la circolazione sanguigna.
Sorbetti corpo. Sono latti dalla texture emulsione evanescente, che si trasformano a contatto con la pelle per un’intensa sensazione di freschezza. Applicati dopo il bagno o la doccia, garantiscono un’idratazione efficace ma leggera, perché si assorbono velocemente e non appesantiscono la pelle, lasciando una meravigliosa sensazione di freschezza.
Cosa contengono? Aloe vera, nota per le virtù lenitive, idratanti e addolcenti, cetriolo, apprezzato in cosmesi per le proprietà dissetanti, decongestionanti e idratanti, tè verde, rinfrescante e lenitivo e con un profumo delicato e fresco. Il consiglio in più? Tenerli in frigorifero, per un effetto ghiaccio più intenso e duraturo.
Acque profumate. Sono a base di oli essenziali estratti da fiori o frutti dalla nota azione refrigerante, per esempio limone, menta piperita e rosmarino, arricchite di principi attivi idratanti e lenitivi, come acqua termale o acido ialuronico. Si vaporizzano sul viso o su tutto il corpo, cominciando dai piedi e risalendo verso il viso. Si lasciano asciugare senza tamponare o massaggiare.
Si possono utilizzare anche per preparare impacchi rinfrescanti da applicare su fronte, guance, collo, interno dei polsi. Basta spruzzarne un po’ su un panno di cotone o di flanella piegato e adagiarlo sulla pelle provata dal caldo estivo.
Perfette al mattino, nebulizzandole sul viso al posto del risciacquo con l’acqua del rubinetto, come doposole, per togliere quella fastidiosa sensazione di calore delle giornate passate in spiaggia, per stimolare la circolazione delle gambe e combattere il gonfiore dovuto alle alte temperature.
Una nuvola piacevole anche per la pelle accaldata e sudata dopo una passeggiata o un giro in bicicletta, oppure in ufficio, per una sensazione di frescura naturale e comfort immediato.