Sanihelp.it – La tv è accusata di favorire le abitudini sedentarie e di essere responsabile di molti casi di sovrappeso e obesità: uno studio condotto presso la Cornell Food and Brand Lab e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association: Internal Medicine ha evidenziato come guardare film d’azione distrae molto più di uno show televisivo e porta a sgranocchiare maggiori quantità di snack.
Per lo studio sono stati selezionati 94 studenti universitari (di cui 57 femmine età media 20 anni) e in maniera casuale hanno assistito alla visione del film The Island, un film d'azione interpretato da Ewan McGregor e Scarlett Johansson oppure a uno show oppure sempre al film The Island, ma in una versione priva di colonna sonora.
Per la visione a tutti gli studenti sono stati offerti piccoli cioccolatini, biscotti, uva e carote da sgranocchiare.
Gli studenti che hanno visionato il film The Island nella sua versione integrale sono stati in assoluto quelli che hanno consumato più snack, seguiti da quelli che hanno visto lo stesso film, ma in versione non sonora; quelli che hanno consumato meno snack sono stati quelli che hanno visto lo show.
Più il programma che si sta guardando è coinvolgente e meno si presta attenzione a cosa si sta mangiando, ma più aumenta la voglia di sgranocchiare.