Sanihelp.it – Contro i danni dell’abbronzatura, i segni dello stress e le occhiaie, arriva in soccorso la maschera detox alla lavanda. «Si tratta di una speciale maschera utilizzata durante i trattamenti detox – spiega Morena Savoia, operatrice esperta di trattamenti antiaging – Grazie alle proprietà antibatteriche, decongestionanti e antiinfiammatorie della lavanda, la pelle risulta immediatamente pulita, drenata e morbida. L’aspetto generale risulta ringiovanito e l’effetto dura fino a un paio di giorni, a seconda del tipo di pelle».
Il trattamento ha anche un effetto peeling che aiuta a ridurre i pori dilatati ed eliminare le impurità molto più profondamente di qualsiasi altro trattamento di pulizia del viso. Lasciata in posa per circa 30 minuti, a seconda del tipo di pelle, la maschera funge anche da trattamento aromaterapico antistress per la presenza di un particolare tipo di lavanda che esalta i benefici contro l’insonnia lieve e l’ansia da stress.
Soprannominato l'oro blu, l’olio essenziale di lavanda è famoso per la sua delicata fragranza e le proprietà rilassanti e purificanti.
Scottature accidentali e da insolazione possono essere trattate da camomilla e lavanda (diluendo le essenze in un olio vegetale, come jojoba o oliva), nella prima fase, per passare alla sola lavanda quando la ferita comincia a rimarginarsi. La lavanda ha una grande capacità rigenerante del tessuto epiteliale, pertanto può essere sfruttata anche in un’ottica antiage, associata alla rosa.
Per il suo potere calmante, l’olio essenziale può essere aggiunto a un olio vegetale, come il jojoba, per realizzare massaggi rilassanti e antalgici. Diluito nel bagno, ha un'azione antistress e rilassante: basta respirare gli aromi e massaggiare il corpo con l’acqua addolcita dall’olio. Applicato direttamente sul corpo, diviene sorgente di vitalità, tono ed elasticità.
Per il viso, la lavanda è ottima per decongestionare e lenire le irritazioni e i rossori. Qualche goccia aggiunta alla abituale maschera di bellezza ne potenzia l’effetto distensivo, riequilibrante e rivitalizzante. È consigliata in caso di acne e psoriasi per il potere rigenerante e cicatrizzante.