Sanihelp.it – Uno studio condotto presso l’università dell’Illinois e pubblicato sulla Personal Relationships ha evidenziato come i ricordi di coppia seguono un andamento differente e più o meno diverso dal reale a seconda di come si evolve il rapporto di coppia.
Nello studio sono state coinvolte 232 coppie non sposate eterosessuali, impegnate in una relazione stabile da circa due anni.
I ricercatori hanno seguito le sorti della storia dei partecipanti allo studio per 9 mesi consecutivi e hanno cercato di capire quali ricordi la coppia conservasse della loro storia scoprendo che le coppie che si stavano impegnando seriamente e che pensavano al matrimonio ricordavano la loro storia con chiarezza e con ricordi aderenti alla realtà dei fatti e simili sia per il maschio che per la femmina; le coppie in stagnazione invece ricordavano in maniera distorta la relazione e in maniera differente per lui e lei.
Le coppie in rotta di collisione, infine, hanno evidenziato ricordi sulla loro relazione distorti e volti a tentare di dare una spiegazione al perché la relazione continuasse nonostante i problemi.