Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteVitamina D nell'infanzia e aterosclerosi nella vita adulta

Vitamina D nell’infanzia e aterosclerosi nella vita adulta

Sanihelp.it – Numerosi studi scientifici stanno indagando il ruolo della vitamina D per la salute cardiovascolare: sembra che una carenza di tale vitamina possa aumentare l’incidenza di ictus e infarto.


Uno studio condotto presso l’università di Turku in Finlandia e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha cercato di capire se una carenza di vitamina D durante l’infanzia può determinare una maggiore prevalenza di aterosclerosi nell’età adulta.

Gli autori dello studio hanno esaminato i livelli di vitamina D all’età di 3-18 anni e poi per queste persone, nella fascia di età 30-45 anni gli studiosi sono andati a valutare l’IMT ovvero lo spessore medio intimale a livello della carotide: un aumento di questo spessore comporta un restringimento dell’arteria con maggiore incidenza di aterosclerosi.

Un innalzamento di tale indice comporta un aumentato rischio cardiovascolare.

I bambini carenti in vitamina D  hanno evidenziato una maggiore predisposizione a un innalzamento dell’IMT e sono risultati a maggior rischio cardiovascolare, indipendentemente da altri fattori di rischio per la condizione come il fumo, la dieta o l’obesità. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...