Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteCandida e rapporti sessuali

Candida e rapporti sessuali

Tutto Speciale Candida

Sanihelp.it – La candidosi vaginale è un’infezione molto comune tra le donne ed è causata dalla Candida albicans, un micete presente nel nostro organismo (fa parte della flora microbica di pelle, bocca, tratto gastroenterico e vagina), che può diventare patogeno, quando, per svariati motivi, si spezza il delicato equilibrio della flora vaginale, proliferando in maniera incontrollata.


Il passaggio dalla forma latente e asintomatica a quella clinica è evidente. Il disturbo, infatti, si manifesta con prurito, arrossamento dei genitali, a volte associato a gonfiore locale, e comparsa di perdite vaginali bianche molto consistenti dall’aspetto simile a ricotta.

Se l’infezione da Candida è presente o è in corso di trattamento non è strettamente necessario evitare di avere rapporti sessuali, tuttavia sarebbe meglio astenersi, soprattutto se si avverte dolore o disagio, in modo da consentire alla mucosa vaginale di guarire completamente.

Qualora però si scelga di avere rapporti con il partner, è raccomandato l’uso del preservativo (dall’inizio e non alla fine del coito) come barriera per impedire il passaggio della Candida. Questo fungo, infatti, è altamente contagioso e si rischia di incorrere nel cosiddetto effetto ping-pong, cioè il passaggio ripetuto dell’infezione da un partner all’altro ad ogni rapporto sessuale. Non a caso, infatti, è consigliabile estendere la terapia anche al compagno.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...