Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteGocce e sciroppi: difficili da dosare

Gocce e sciroppi: difficili da dosare

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto presso la NYU School of Medicine di New York City ha dimostrato come sia difficoltoso per chi ha bambini piccoli, somministrare in maniera corretta le medicine in forma liquida, avvalendosi di cucchiaini o tappi dosatori; più agevole, invece, risulta l’utilizzo della siringa dosatrice.


Nello studio in questione i ricercatori hanno chiesto, in laboratorio, a 2110 genitori di bambini con età uguale o inferiore a 8 anni di misurare, in ordine  casuale, 9 dosi di farmaco liquido.

L’84,4% dei genitori ha commesso almeno un errore di dosaggio.

La maggior parte degli errori di dosaggio sono stati commessi quando hanno dovuto utilizzare un tappo dosatore, inducendoli a errori di sovradosaggio, mentre sono stati molto più precisi quando hanno utilizzato una siringa dosatrice.

Più del 20% dei genitori coinvolti hanno misurato una dose doppia rispetto a quella riportata in etichetta e  sono stati 4 volte più propensi a commettere errori di dosaggio se dovevano usare misurini graduati anziché siringhe dosatrici. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...