Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteDieci minuti di meditazione al dì giovano all'ansia

Dieci minuti di meditazione al dì giovano all’ansia

Sanihelp.it – Per le persone che soffrono di ansia spesso è difficile focalizzare l'attenzione, si distraggono presto e si perdono nei loro pensieri ansiosi: tutti questi pazienti potrebbero sentirsi meglio se meditassero in maniera consapevole, almeno 10 minuti al giorno; questo sostiene uno studio canadese pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver reclutato 82 persone con diagnosi di ansia: tutti sono stati invitati a svolgere un'attività su computer.

Al termine sono stati divisi in due gruppi: quelli del gruppo 1 sono stati invitati a svolgere un esercizio di meditazione consapevole, gli altri hanno ascoltato una storia audio.

Alla fine di questo passaggio sono stati rivalutati tutti, per capire quali pazienti fossero rimasti concentrati anche alla fine dell'attività.

Sono stati proprio i pazienti impegnati nella meditazione consapevole a evidenziare la maggiore capacità di rimanere concentrati e di non distrarsi quindi, nei propri pensieri ripetitivi e ansiogeni.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...