Sanihelp.it – In questi giorni, dopo la presentazione ufficiale avvenuta il 12 luglio alla presenza del Presidente della Regione Giancarlo Galan e di molte altre autorità, tutti i cittadini del Veneto che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale stanno ricevendo a casa la Tessera Sanitaria Regionale, distribuita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La tessera, che fa parte del nuovo sistema di monitoraggio della spesa sanitaria chiamato Sistema TS, reca il codice fiscale e i dati anagrafici del titolare, e andrà esibita quando si fruirà di una prestazione sanitaria dal medico di famiglia, dal pediatra, in ospedale, all’Asl, in farmacia e presso tutte le strutture convenzionate.
Avrà anche valore come Tessera Europea di Assicurazione Malattia e permetterà di ottenere l’assistenza nei Paesi dell’Unione Europea, sostituendo così il vecchio modello E-111, che bisognava procurarsi prima di spostarsi all’estero.