Advertisement
HomeNewsLa riduzione dello sperma si cura con i farmaci?

La riduzione dello sperma si cura con i farmaci?

Sanihelp.it – La maggiore quantità dello sperma è prodotta dalle vescicole seminali che sono controllate dagli ormoni androgeni tra i quali il testosterone. In condizioni normali, durante l’orgasmo, lo sperma viene emesso all’esterno passando per la prostata e per il pene.  
 
Nel sospetto di un problema si deve stabilire se il volume seminale è normale. Non è possibile assumere testosterone in presenza di un volume normale in quanto potrebbero sorgere effetti collaterali anche pericolosi a carico della prostata. Non esistono altre sostanze che possono incrementare un volume normale.  
 
Se il volume è ridotto, è utile effettuare un prelievo di sangue e misurare gli ormoni in circolo che, in caso siano ridotti, possono essere assunti come farmaci dall’esterno, sotto controllo dello specialista.  
 
La riduzione dello sperma può comunque insorgere in presenza di ostruzioni della via seminale distale o eiaculazione retrograda come accade talvolta a seguito di infiammazioni croniche della prostata o diabete mellito. In tal caso una visita specialistica è consigliabile.  
 
In quanto alle regole comportamentali è utile ricordare che il livello di eccitazione può modificare il volume dello sperma.  


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...