Sanihelp.it – Il 7 novembre si svolgerà a Bruxelles (Belgio) una conferenza sulla sperimentazione animale e i metodi alternativi, organizzata dal vicepresidente della Commissione europea GàÂà¼nter Verheugen e dal commissario per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik.
Interverranno rappresentanti di alto livello ed esperti del mondo industriale, organizzazioni animaliste, istituzioni accademiche, nazionali, europee ed internazionali.
Gli obiettivi della conferenza sono i seguenti: dimostrare che l’Unione europea tiene in grande considerazione il benessere degli animali nella propria agenda politica e rimane all’avanguardia nella tutela degli animali; presentare l’approccio dell’industria alla promozione della ricerca sui metodi alternativi nonché i progressi compiuti nel settore. Gli organizzatori sperano inoltre che la manifestazione sia utile per individuare ulteriori opzioni per migliorare lo sviluppo e la convalida dei metodi alternativi.
La conferenza sarà incentrata su questioni politiche e viene considerata complementare al quinto congresso mondiale sull’utilizzo di animali nelle scienze della vita e le alternative, che si è svolto a Berlino dal 21 al 25 agosto ed ha affrontato principalmente questioni scientifiche.