Advertisement
HomeNewsUna proteina bioattiva è in grado di combattere la setticemia

Una proteina bioattiva è in grado di combattere la setticemia

Sanihelp.it – Una nuova arma contro la setticemia è stata sperimentata negli USA. Si tratta di una innovativa metodica di cura basata sull’impiego della proteina C, una componente del sangue che aumenta in presenza di infiammazioni, modificata con tecniche di bioingegneria.


La sperimentazione è stata condotta da un gruppo di studiosi associati all’Emory University di Atlanta che si sono basati sulle conclusioni di un gruppo di studiosi australiani i quali già nel 2001 avevano ipotizzato l’utilizzo di un endoprotettore delle cellule ematiche.

Spiega la professoressa coordinatrice dello studio Barbara J Stoll: «siamo riusciti a circoscrivere una sepsi senza l'impiego di antibiotici, semplicemente somministrando ai soggetti una proteina C ottenuta per lisi biotecnologia, nella quale è stata potenziata la fase destituiva, il che le consente di ridurre tutte le infiammazioni a catena scatenate dalla sindrome. In base ai risultati sin qui acquisiti – conclude – prevediamo che entro breve saremo in grado di considerare la sepsi alla stregua di una normale infezione».

Video Salute

FonteBiotech

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...