Advertisement
HomeNewsPer bloccare le metastasi tumorali si studia una proteina biotech

Per bloccare le metastasi tumorali si studia una proteina biotech

Sanihelp.it – Direttamente dalla bioingegneria un uovo approccio per fermare la propagazione della metastasi. La ricerca medica infatti ha evidenziato che quando il tumore si propaga, nel malato manca la proteina Ba2 (Beta-arrestine due). Allora perché non ricreare quella proteina con la biotecnologia?


Questo l’obiettivo di uno studio portato avanti alla Duke University di Durham. «La funzionalità delle Ba2», spiega il ricercatore Marc Caron, «è legata alla riproduzione speculare dei corredi genetici delle cellule. Quando per un qualsiasi motivo si creano delle zone d’ombra nel processo di replicazione, gli errori così prodotti possono dar luogo a nuove unità biologiche e a nuovi tessuti differenziati, di fatto non controllabili».

«L’individuazione delle aree a rischio», sostiene il biologo molecolare, «consentirà una modellazione più avanzata del percorso che sottende alla crescita tessutale, così da poter intervenire ingegneristicamente sulla sua regolazione. E l’applicazione di Ba2 a base biotech che andremo così a sperimentare dovrebbe effettivamente consentire di contenere le metastasi».

Video Salute

Fontebiotech

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...