Advertisement
HomeNewsSigarette: oltre al tabacco ci sono 48 additivi

Sigarette: oltre al tabacco ci sono 48 additivi

Sanihelp.it – Uno studio svizzero tedesco ha analizzato 32 marche di sigarette presenti nel mercato svizzero tra il 2001 e il 2003. Nelle sigarette non c’è solo tabacco, ci sono molti addittivi alcuni dei quali sono proibiti dalla legge.


48 additivi in una sigaretta, il 25% del materiale contenuto in una cartina non è tabacco. La maggior parte delle sostanze riscontrate consiste in sostanze aromatiche; a questo proposito, il mentolo è stato rintracciato in tutte le sigarette esaminate e non solo in quelle in cui la presenza di tale sostanza è dichiarata nella designazione (sigarette al mentolo). Sono state rilevate anche sostanze quali sali d’ammonio e urea, che potrebbero stimolare la formazione di nicotina libera, tuttavia in quantità che possono essere presenti in quel tipo di tabacco già in natura o a seguito della concimazione della pianta.

Secondo le indicazioni dei fabbricanti, gli additivi sono utilizzati nella fabbricazione di sigarette tra l’altro allo scopo di aromatizzare e mantenere umido il tabacco. Gli specialisti sospettano però che il loro utilizzo possa anche servire a stimolare il consumo di tabacco.

Le autorità svizzere hanno predisposto nuovi accertamenti per capire se vietare la vendita di alcuni prodotti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...